Gaio & Associati si fa promotore di un nuovo corso Executive: riteniamo che la crescita delle competenze sia assolutamente fondamentale per raggiungere determinati obiettivi lavorativi.

L’iniziativa si rivolge a manager e specialisti di funzione che operano nelle aree Ricerca & Sviluppo, Marketing, Progettazione, Qualità, nonché ruoli di Direzione Generale e responsabili di Business Unit.

L’obiettivo è quello di sviluppare un bagaglio di conoscenze e di competenze applicative utili ad avviare concreti progetti di innovazione di prodotto/servizio ed il focus sarà dato, in particolare, alle sfide poste dalle tecnologie 4.0.

Il corso è centrato su un’idea di formazione orientata all’azione e alla promozione del cambiamento; di conseguenza, gli approfondimenti concettuali e metodologici vengono costantemente integrati con analisi di casi pratici di applicazione nelle realtà aziendali.

Il periodo si svolgimento del corso va dal 31 maggio al 13 settembre 2018 presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali Contrà Barche, 42/44 – VICENZA.

Di seguito il calendario:

Maggio 31 (giovedì) ore 14-18 Giugno 7 (giovedì) ore 09-18 Giugno 22 (venerdì) ore 09-18 Giugno 29 (venerdì) ore 09-18 Luglio 6 (venerdì) ore 09-18 Luglio 13 (venerdì) ore 09-13 Settembre 7 (venerdì) ore 09-18 Settembre 13 (giovedì) ore 09-18.

Per quanto riguarda il programma, i moduli sono i seguenti:

MODULO 1: LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE: UNO SCHEMA DI RIFERIMENTO PER L’ASSESSMENT DELLA CAPACITÀ INNOVATIVA (4h) – Le sfide organizzative fondamentali nel management dell’innovazione: l’assorbimento di conoscenza dall’esterno, la generazione sistematica di nuove idee e tecnologie, lo sviluppo rapido di nuovi prodotti. – Un framework di riferimento per l’assessment della capacità innovativa delle imprese. MODULO 2: COME GESTIRE UN INNOVATION WORKSHOP: L’IDEAZIONE CREATIVA DI NUOVI CONCEPT DI PRODOTTO (8h) – Metodologie e tecniche per organizzare e gestire eventi creativi dedicati alla generazione di nuove idee e concept di prodotto – Come comporre gruppi d’ innovazione in funzione di approcci diversi alla creatività – Sperimentazione di alcune tecniche di creatività e analisi dei pro/contro. MODULO 3: SVILUPPARE NUOVI PRODOTTI IN MODO AGILE – VISUAL PLANNING E AGILE DEVELOPMENT (8h) – La definizione di un processo di sviluppo prodotto agile: eventi di integrazione e key deliverable roadmap – Visual Planning – la realizzazione di un sistema di Project Management di natura Lean e Agile: progettazione di Visual/Kanban Board, definizione dei team e del takt time di pianificazione MODULO 4: ANTICIPARE IL FUTURO: STRUMENTI DI FORESIGHT E DI TECHNOLOGY SCOUTING (8h) -Foresight – anticipare il futuro in impresa: organizzazione e strumenti -Technology Scouting: come usare gli strumenti professionali di Intelligence tecnologica (in collaborazione con CRIT Research) MODULO 5: INDUSTRY 4.0: UNA NUOVA ERA PER L’INNOVAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI (16h) – Cyber Physical Systems, Internet of Things, Internet of Services – Big data e L’utilizzo del Machine Learning in ambito aziendale – Additive Manufacturing (3D printing): sfide ed opportunità MODULO 6: BUSINESS MODEL INNOVATION E TECNOLOGIE 4.0 (4h) – Business model innovation – Strumenti per visualizzare il modello di business (Business Model Canvas) – Organizzare un workshop di revisione del modello di business MODULO 7: PERSONALIZZAZIONE DI PRODOTTO, MASS CUSTOMIZATION E BUSINESS MODEL INNOVATION (4h) – Capacità manageriali e tecniche per affrontare progetti di innovazione volti ad aumentare significativamente la varietà di prodotto e la personalizzazione – Mass customization e modelli di business.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Scrivere a stefano.biazzo@unipd.it allegando il Curriculum Vitae SCADENZA ISCRIZIONI – 16 maggio PAGAMENTO QUOTA – dopo il 16 maggio, al ricevimento della CONFERMA DI ISCRIZIONE.