Il Lavoro ai tempi del Covid-19.

La pandemia di Coronavirus sta modificando le modalità di lavoro di tutti: scuole, comunità, individui e aziende stanno riorganizzando le proprie attività per gestire l’emergenza.

Ma nel mondo del lavoro cosa succede?

  • Le aziende continueranno ad assumere? I posti di lavoro diminuiranno e la concorrenza sarà sempre più spietata? Come si può trovare lavoro durante il Coronavirus?

Sicuramente, i recruiter e i selezionatori, così come i candidati, stanno cercando di adattarsi a questa nuovissima situazione. Per prima cosa, gli incontri faccia a faccia vengono evitati il più possibile e ci si affida a strumenti digitali che permettono di lavorare e parlare in remoto.

La tecnologia corre in soccorso con video colloqui e le interviste telefoniche permettono ai recruiter di “incontrare” e conoscere nuovi candidati.

Come posso trovare lavoro durante il Coronavirus?

Continua a inviare candidature: In questo momento di incertezza e di confusione, molte aziende stanno rivalutando i propri processi di selezione e le figure professionali che hanno bisogno di assumere. I processi di selezione saranno più lenti e più complessi ma è utile in ogni caso proporsi per nuove opportunità.

Investi tempo nel mandare candidature di qualità: cerca di selezionare e inviare candidature e cv ad hoc curando i particolari e la presentazione.

Valuta quali sono i settori in crescita

Non aver paura di andare fuori dalla tua comfort zone : In questi momenti difficili, sfortunatamente, dobbiamo imparare ad adattarci. Per trovare lavoro in un mercato in difficoltà devi essere in grado di uscire dalla tua zona di comfort. Non guardare solo in settori diversi dal tuo ma apriti alla possibilità di cercare lavoro anche altrove.

Valuta diversi sistemi

In questo momento i canali di comunicazione on line sono la via privilegiata per entrare in contatto con aziende e recruiter, cerca di sfruttare i profili social in particolare legati al mondo del lavoro.

Sii flessibile e adattati : Ora che il mercato nazionale è in un momento di crisi ci sono meno offerte di lavoro e più candidati. Di conseguenza, gli stipendi potrebbero anche abbassarsi. Dovrai essere flessibile per quanto riguarda lo stipendio e il ruolo che ti viene offerto.

Dott.ssa Giorgia Simionato