Gaio & Associati si fa promotore di un nuovo corso Lean: riteniamo che la crescita delle competenze sia assolutamente fondamentale per raggiungere determinati obiettivi lavorativi.

L’iniziativa si rivolge a Manager, specialisti di funzione e consulenti con l’obiettivo di diventare “agenti del cambiamento” in varie aree aziendali: amministrazione, risorse umane, qualità, acquisti, marketing, vendite, assistenza & customer service, sistemi informativi.

L’obiettivo formativo primario è la costruzione di un bagaglio di conoscenze e di competenze applicative utili ad avviare concreti progetti di Lean Office e di innovazione dei processi di servizio (Service Innovation), con l’obiettivo di trasformare uffici e servizi in sistemi fluidi, veloci e orientati al cliente.
Il corso è centrato su un’idea di formazione orientata all’azione e alla promozione del cambiamento; di conseguenza gli approfondimenti concettuali e metodologici vengono costantemente integrati con analisi e simulazione di casi pratici di applicazione nelle realtà aziendali.

Il periodo si svolgimento del corso va dal 9 Ottobre 2020 al 5 Marzo 2021 presso le Aule in Via Venezia, 1-16 PD
e, nel caso di restrizioni COVID-19, in aule virtuali ZOOM.

Di seguito il calendario: www.unipd.it/lean-office

Per quanto riguarda il programma, i moduli sono i seguenti:

MODULO 1: Lean Management negli uffici: l’organizzazione ad “alta velocità” (4h)
Le 4 capacità organizzative fondamentali che caratterizzano gli uffici snelli: un modello di riferimento per comprendere appieno il valore degli strumenti Lean e l’entità del cambiamento culturale della Lean Transformation.

MODULO 2: Strumenti e metodi per migliorare i processi negli uffici (16h)
– Value Stream Mapping
– Swim Lane/Makigami
– Skill Matrix
– Gestione visual cantieri Kaizen in ufficio
– La metodologia 5S in ambiente Office
– Standard e Visual Management negli uffici.

MODULO 3: Gestire il miglioramento con il metodo A3 e la sfida delle trasformazioni Lean (16h)
– il metodo A3 per il Problem Solving, il miglioramento e l’apprendimento
– il ruolo dell’Hoshin Kanri
– Problem Solving Tools
– A3 Report
– Gestire il cambiamento nella Lean Transformation: lezioni da un settore ad alta complessità organizzativa (Lean Healthcare).

MODULO 4: Lean Office Simulation (12h)
Lean Office Simulation è un training esperienziale per sperimentare l’utilizzo di alcuni importanti strumenti di business improvement e per verificare direttamente la potenza dell’applicazione dei principi del Lean Thinking nella riprogettazione di un processo di ufficio (transazionale).

MODULO 5: Service Blueprint & Customer Journey (8h)
Il service blueprint è uno strumento che permette di comprendere l’intera esperienza del prodotto/servizio unendo la prospettiva del cliente (Customer Journey) con i processi aziendali.

MODULO 6: Quale valore per i clienti? Imparare ad ascoltare la “Voce del Cliente” (8h)
Non è sufficiente combattere “gli sprechi”, è necessario comprendere i bisogni e desideri nascosti dei clienti e guardare avanti in un’ottica di creazione del nuovo e non solo di ottimizzazione del vecchio:
– Big Data e Small Data: contare e captare
– Fare etnografia: mettersi nei panni dell’altro
– Teorie e tecniche di ascolto: osservare e intervistare.

MODULO 7: Oltre l’ottimizzazione di processi e servizi: tecniche di creatività (8h)
Il pensiero creativo e le regole fondamentali nella gestione di sessioni di problem-solving creativo. Tecniche creative ad alta efficacia: la rottura del paradigma, la ricerca dei paradossi, i 10 verbi, i settori merceologici, multi-level production.

MODULO 8: Design Thinking per cambiare ed innovare i servizi (8h)
Workshop pratico e interattivo che darà ai partecipanti la possibilità di applicare strumenti concreti e visuali della metodologia su un caso studio che stimolerà i partecipanti a innovare l’ecosistema di servizi legati ad un prodotto fisico.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Scrivere a stefano.biazzo@unipd.it allegando il Curriculum Vitae e il modulo di iscrizione scaricabile da www.unipd.it/lean-office.

SCADENZA ISCRIZIONI : 28 settembre 2020
PAGAMENTO QUOTA al ricevimento della conferma d’iscrizione.

PER INFORMAZIONI
tel. 320 1819 466
stefano.biazzo@unipd.it

Tutte le info qui >>> LEAN OFFICE & SERVICE INNOVATION